DD: La biblioteca aderisce a NILDE. Indirizzare le richieste di DD preferibilmente attraverso la rete Nilde, in regime di reciproco scambio dei servizi. I documenti possono essere richiesti via mail o fax esclusivamente da BIBLIOTECHE o altri enti, NON DA PRIVATI. Il servizio si svolge SOLO IN FORMATO DIGITALE, non vengono inviate fotocopie per posta. Inviare le richieste DD e ILL al seguente indirizzo: ficlit.biblioteca@unibo.it. Il servizio e', di norma, gratuito. La richiesta di riproduzioni che comporti più di 35 scansioni costa 0,50 euro a scansione con pagamento anticipato tramite bonifico intestato alla biblioteca. ILL: Il servizio è a pagamento e prevede l'invio ad altre Biblioteche di volumi richiesti (via posta, fax, e-mail) in prestito interbibliotecario, nel caso si tratti di materiale non escluso dal prestito o che comunque a giudizio del responsabile del servizio non sia opportuno trattenere in sede. Il servizio viene svolto anche in entrata richiedendo, per i propri utenti, volumi ad altre biblioteche, ad eccezione di quelle bolognesi. Tutte le informazioni del servizio DD/ILL sul sito della biblioteca https://ficlit.unibo.it/it/biblioteca.
i servizi DD/ILL si effettuano sulla base della reciprocità e gratuità degli scambi. Nel caso in cui non possa essere garantita tale reciprocità, si chiede un rimborso spese pari al costo del rispettivo analogo servizio (in francobolli o voucher IFLA).
Per il servizio di Document Delivery la Biblioteca si avvale, oltre che della posta elettronica, delle piattaforme NILDE e ILL-SBN. Possono richiedere il servizio: 1)Biblioteche partecipanti a Nilde in regime di reciproco scambio gratuito. 2) altre biblioteche (fuori rete Nilde) e privati cittadini. Le richieste possono essere inoltrate tramite mail ai referenti del servizio o tramite posta ordinaria. Periodici: c.bibliocentraleper@comune.milano.it; Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Sistema Bibliotecario Milano: https://milano.biblioteche.it/library/sormani/bibliodelivery/
Si forniscono documenti in formato digitale esclusivamente a biblioteche. Le richieste possono pervenire preferibilmente tramite la piattaforma NILDE; in alternativa via e-mail (bam-prestito@uniroma1.it.